LA CITE DE L'IMMACULEE
2015
COMUNE DI ALEPE'_ ABIDJAN_ COSTA D'AVORIO
febbraio 2015
LA CITE DE L’IMMACULEE VUOLE RAPPRESENTARE UN NUOVO POLO URBANO, SOCIALE E DI SERVIZIO ALLA COMUNITÀ, UN LUOGO, SPIRITUALE, DELL'INFORMAZIONE, DELLA FORMAZIONE, DEI SERVIZI, DELLA CULTURA E DEL TEMPO LIBERO, ATTENTO ALLE ESIGENZE DI TUTTE LE ETÀ, CONCEPITO COME UNO SPAZIO INTEGRATO NEL CONTESTO.
IL PRIMO LOTTO (GIÀ PROGETTATO) AVRÀ COME FULCRO IL SANTUARIO, OLTRE A PERCORSI E A UNA CAPPELLA DELL’ADORAZIONE, SERVIZI PER I PELLEGRINI, GROTTE DELLA VERGINE E STATUA DELLA VERGINE, CENTRO POLIFUNZIONALE, BIBLIOTECA , ISTITUTO DI TEOLOGIA.
OLTRE AL PRIMO LOTTO, VI SONO ALTRI SETTE LOTTI GIÀ IDENTIFICATI E PER I QUALI È IN ATTO L’ELABORAZIONE PROGETTUALE DI UN CENTRO DI ACCOGLIENZA DEI RELIGIOSI, CENTRO DI GERIATRIA, STRUTTURA PER SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, CENTRO AGRO-PASTORALE, ALLOGGI POPOLARI, OSTELLO, CENTRO DI ACCOGLIENZA E ASSISTENZA SANITARIA.
GRANDE ATTENZIONE È STATA RIPOSTA NELLA SELEZIONE DELLE AZIENDE CHE PORTERANNO IL LORO CONTRIBUTO TECNICO E PROFESSIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO. SARANNO TUTTE REALTÀ TOSCANE E IN PARTICOLAR MODO FIORENTINE
COME HO GIÀ ACCENNATO LA CITE DE L’IMMACULEE, NASCE DALLA VOLONTÀ DI UNA COMUNITÀ, IN PARTICOLAR MODO DAL PARROCO DI QUESTA COMUNITÀ DI UN QUARTIERE IMPORTANTE DI ABIDJAN, DI CREARE UNA CITTADELLA DEDICATA ALLA VERGINE MARIA, PUNTANDO NON SOLTANTO SUL PERCORSO RELIGIOSO/SPIRITUALE COME PUÒ ESSERE AD ESEMPIO IL SANTUARIO LOURDES, MA CERCANDO DI FARLO DIVENTARE UN POLO A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ, UNO STRUMENTO PER AVVICINARE TUTTE LE GENERAZIONI AD UN CONCETTO NUOVO SI RIQUALIFICAZIONE URBANA.
A FEBBRAIO 2015 E’ STATA FATTA LA POSA DELLA PRIMA PIETRA, PRESENTI ESPONENTI POLITICI LOCALI, ESPONENTI DELLA CHIESA CATTOLICA LOCALE E IL NUNZIO APOSTOLICO JOSEPH SPITERI, OLTRE AD UN PUBBLICO DI OLTRE 5000 PERSONE.

STUDIO PALANIMETRICO- LOTTO "SANTUARIO DEL VELO"
Torna indietro