CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI UN POLO SCOLASTICO SPORTIVO NEL COMUNE DI SAN PIETRO VIMINARIO
2012
GIOCO DI PIAZZE
CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE DI UN POLO SCOLASTICO SPORTIVO
COMUNE DI SAN PIETRO VIMINARIO
PROGETTISTI: ARCH. ALESSANDRA PIRONI, ARCH. ATTILIO TRIGLIOZZI, ARCH. MARIO BORCHI, ARCH. VITTORIO SASIA
L’affinamento con gli obiettivi formativi, si concretizza in una particolare attenzione all’architettura.
Si è cercato di “leggere” l’edificio, di percorrerne le stanze, di comprendere quel genius loci che caratterizza ogni attività, di vita e di carica ideale.
Le attività sono caratterizzate da utenze differenti d’età ma che fruiranno della struttura in orari spesso coincidenti.
In questo modo l’edificio potrà offrire le parti comuni quasi come fossero spazi ad uso collettivo: mamme che portano i bambini, adulti, giovani e anziani che beneficeranno dei nuovi ambienti di quartiere.
Le diverse funzioni presentano un forte comun denominatore, pertanto si relazioneranno fortemente tra di loro: formazione, cultura e sport. Sarà piacevole vedere come ad esempio gli spettatori ad una manifestazione presso il teatro all'aperto, cercheranno volentieri di perdersi per poter curiosare in un universo tanto vivace.
Un’attenzione particolare è stata prestata agli aspetti gestionali della struttura e tra questi ci si è interrogati sui costi di mantenimento e gestione. Si è quindi colta l’opportunità per proporre alcune scelte legate a tecnologie integrate al progetto architettonico culturale che possano ridurre i costi di gestione.
6000 MQ DI SUP EDIFICABILE
Torna indietro