CENTRO IPPICO EQUITANIA
Certaldo2010
CENTRO IPPICO EQUITANIA
MARCIALLA_ CERTALDO (FI)
OTTOBRE 2010
L’obiettivo è stato diretto alla tutela e valorizzazione dell’ambiente ed alla sua fruibilità sociale.
Il centro Sportivo si compone di vari edifici posti su un terreno leggermente collinare e posto in fregio al torrente Agliana.
Il Centro Ippico è composto da: una Club House con spogliatoi atleti e infermeria, un Maneggio coperto di circa 800 mq. , un maneggio aperto di circa 2400 mq. , un fabbricato adibito a box cavalli, selleria e accessori, un fabbricato per spogliatoi giudici o/e istruttori, una concimaia e un fienile.
Sono state previste opere di mitigazione dell’impatto visivo delle strutture con il posizionamento di alberature , cespugli, opere a verde in genere, in modo anche da rispettare le caratteristiche della zona sulla quale si insediano i manufatti.
Per la configurazione futura del Centro è allo studio anche l’installazione sulle coperture di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria secondo una copertura pari al 50% del fabbisogno per la Club House
sono state previste delle strutture provvisorie nel caso di manifestazioni ove si prevede afflusso di pubblico per possibili gare e piccole tettoie per riparare il fieno utilizzato per il consumo settimanale dei cavalli, nel periodo invernale.
Torna indietro